Circolare 73

Avvio sperimentazione didattica “Settimane dei club”- Didattica orientativa I.C Aggius

Gentili genitori delle/degli alunne/i dell’IC di Aggius,
essendo stato avviato, nel corso del presente anno scolastico, un innovativo lavoro di sperimentazione, l’IC di Aggius ha deciso di realizzare un modello di curricolo personalizzato, creando dei laboratori pensati sul modello “club”. Nell’ultima settimana di novembre e in successive due settimane, che saranno individuate durante l’anno scolastico, si terranno le settimane dei club durante le quali l’orario di lezione sarà completamente rimodulato e le attività didattiche tradizionali saranno sostituite da attività laboratoriali. I docenti durante questi periodi proporranno diversi club di tipo trasversale (giornalismo, laboratorio di uncinetto, teatro, riciclo creativo, etc…). All’interno di ciascun club si lavorerà per classi aperte e l’adesione ad uno di essi avverrà a scelta da parte del/la singolo/a alunno/a, fino ad un massimo di 16 partecipanti per ciascun club. Finalità del progetto sono proporre un didattica orientativa, che stimoli la motivazione degli alunni, favorire la scoperta delle proprie attitudini,  potenziare la cooperazione e la collaborazione non soltanto tra i discenti, ma anche tra i docenti, che sono spinti a proporre club trasversali, anche con il supporto di esperti esterni (volontari, genitori, associazioni, etc…), offrire un apprendimento più coinvolgente.
Si fa presente che i laboratori sono obbligatori e curricolari.

A ciascun/a alunno/alunna sarà consegnato il modulo tramite il quale potrà fare la scelta del club al quale vorrebbe partecipare ed avrà a disposizione tre scelte per livello di gradimento in modo da poter essere inserito/a almeno in un club scelto. Tale modulo dovrà essere riconsegnato al docente coordinatore di classe entro mercoledì 22 novembre 2023.
Si allega alla presente circolare modulo per la scelta del club e liberatoria foto e video.
Nella speranza che l’iniziativa sia apprezzata e certi della Vostra collaborazione si porgono cordiali
saluti.