Il contesto

L’Istituto ricade in una realtà territoriale molto vasta, costituita da cinque comuni, distanti tra loro anche più di quaranta chilometri, è pertanto una struttura complessa, con cinque sedi e undici punti di erogazione del servizio. Situato in alta Gallura, comprende i Comuni montani di Aggius, Bortigiadas, Luogosanto, il Comune di Tempio Pausania, con la frazione di Bassacutena e il Comune di Viddalba.  Ciascuno dei cinque centri presenta caratteristiche proprie, dal punto di vista geografico, logistico e infrastrutturale e relativamente agli aspetti storico, sociale, culturale ed economico. L’Istituto fa riferimento a cinque differenti amministrazioni, con tutte le conseguenze che questo inevitabilmente comporta, in termini di tempo, organizzazione e pubbliche relazioni, per i molteplici aspetti inerenti all’amministrazione scolastica, quali ad esempio: finanziamenti, servizi sociali, servizio mensa, scuolabus, sicurezza e manutenzione di strutture e impianti, etc.. Complessivamente tra gli enti locali e la scuola vi è una fattiva collaborazione, declinata attraverso un dialogo continuo e costante, sempre costruttivo. In ogni comune sono presenti risorse, quali biblioteche, centri di aggregazione, servizi e strutture sportive. Rilevante anche, a livello locale, la presenza di agenzie formative, enti e associazioni culturali, importantissime anche le associazioni di volontariato (Pronto Soccorso, Protezione Civile, etc.). Le distanze tra le varie sedi e la scarsa percorribilità delle strade rendono problematici gli spostamenti e l’organizzazione oraria, soprattutto in alcuni momenti dell’anno, l’isolamento di alcune aree rende talvolta difficoltose anche le comunicazioni (ad es. collegamenti telefonici, connessione INTERNET, etc.