InnovEdu Lab: educare alla robotica e alla cultura digitale

Progetto finanziato da Fondazione di Sardegna

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “InnovEdu Lab: educare alla robotica e alla cultura digitale” prevede di attivare un percorso laboratoriale incentrato sulle competenze digitali e scientifiche di base al fine di accrescere le capacità delle alunne e degli alunni in ambito informatico e rafforzare l’apprendimento di nozioni legale alle materie STEAM.

Il percorso laboratoriale prevede la realizzazione di un percorso didattico composto da 4 moduli:

• roboAXES: robotica e matematica;
  • roboFACTORY: robotica e tecnologia;
  • roboBIT: robotica e coding;
  • modellazione 3D con TinkerCAD: design e modellazione.

I laboratori sono condotti da educatori certificati COMAU, coadiuvati da un tutor d’aula, che guidano gli studenti nell’esecuzione di esercizi pratici basati sulla robotica, programmazione e materie tecniche. L’approccio delle attività sarà prettamente pratico: i ragazzi costruiranno e programmeranno un robot che verrà utilizzato per svolgere piccoli esercizi e stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi.