MAB-ART

Residenza artistica MODAMab, Firenze 28-31 gennaio 2024

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

MABArt è un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado su metodologie didattiche innovative, ideato e promosso dall’IPSSEOA “R. A. Costaggini”.

MABArt è una proposta progettuale inserita nelle azioni dell’iniziativa “Futuri possibili” elaborata dall’ IPSSEOA Costaggini di Rieti in risposta all’Avviso n. 31468 del 29.10.2019 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.

La finalità di MABArt è quella di far vivere ai partecipanti una duplice esperienza di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dell’arte, secondo due modelli/percorsi di apprendimento, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride:

• Outdoor Learning – attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche)
  • Art Based Learning – attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori d’arte per immaginare e progettare un’opera d’arte che comunica e racconta un messaggio sociale)

MABArt propone a tutti gli studenti selezionati di partecipare a vere e proprie residenze artistiche, della durata di 3-5 giorni, presso città e territori che ospitano appuntamenti di rilevanza internazionale, momenti e spazi creativi dove entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti, all’intersezione tra didattica, natura e tecnologia. Durante le residenze, gli studenti hanno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di osservazione e analisi critica di esposizioni d’arte, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre le proprie idee e soluzioni dinanzi a esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni culturali. I docenti accompagnatori svolgono un percorso formativo parallelo alle attività previste per gli studenti.

Obiettivi

MABArt è un percorso immersivo, dedicato a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l'obiettivo di realizzare le prime residenze artistiche della Scuola Italiana.

Partecipanti

Alcuni docenti e alunni delle classi 5^ della scuola primaria (plessi di Aggius e Viddalba) e della classe 2^ della scuola secondaria di Luogosanto.

Scuola polo IPSSEOA "R. A. Costaggini" di Rieti